Mediazione Familiare

La Mediazione Familiare, estremamente importante per le coppie sulla via di una separazione, ha come scopo principale quella di accompagnare verso un distacco non distruttivo e, soprattutto, con particolare attenzione ai diritti dei minori.

Ha altresì il compito di valutare l’effettiva volontà della coppia di giungere ad una separazione, dacché, nel momento in cui si inizia un percorso di Mediazione, si possono scoprire nuove potenzialità e nuove risorse per affrontare un nuovo cammino in Comune; è in questo caso che si può passare da Mediazione a Counseling di Coppia per affrontare la crisi e ritrovare un nuovo equilibrio da cui ripartire all’interno del legame coniugale.

Il percorso di Mediazione, quindi, si prefigge di dare strumenti e competenze per comprendere meglio se stessi e riconoscere i bisogni dell'altro, nonché  impegnarsi a ricostruire una relazione che non è più centrata esclusivamente sulla coppia, bensì sulla genitorialità.

È chiaro che, in un settore così delicato, occorre riservare grande rispetto alla interdisciplinarità dell'intervento, che sappia tenere nel dovuto i suoi diversi aspetti senza consentire che la parte giuridica prevalga su quella psicologica, sociologica e pedagogica.


Il percorso mediativo consente “Una trasformazione nel tempo ma anche nello spazio”, di fatto essa offre “un tempo ed uno spazio di parola".
(J.Morineau)