Scrivere a mano rende i bambini più intelligenti!!!

E' così importante scrivere a mano?

Sembra una domanda anacronistica non fosse che, nell'era dei computer e degli smartphone, si stia perdendo tale piacevole abitudine; questo sta cambiando non solo le grafie, ma anche le nostre capacità ortografiche ed espressive.

Scrivere è armonia, ritmo, regole.

Scrivere mette in moto il cervello.

La scrittura è un insieme di segni grazie ai quali riusciamo a comunicare un messaggio. Nell’uomo è la realizzazione di un grande desiderio, ossia lasciare una traccia di sé. La parola grafismo ha come etimologia incisione, tacca, impronta: scrivere non significa semplicemente buttare su un foglio qualcosa, ma è molto di più: è lasciare un segno di noi stessi. E’ noi stessi!!!

Un articolo del 5 novembre 2007 su Repubblica affermava “Scrivere a mano rende i bambini intelligenti. Il diario delle nostre emozioni è scritto a mano, non sulla tastiera”.

Coltivare la scrittura a mano significa, dunque, dare spazio ad una delle più importanti forme di espressione.

Imparare a scrivere viene per lo più dato per scontato, come se fosse una condizione naturale dell’essere umano, quando, in realtà bisogna studiare, imparando una tecnica ed allenando il gesto. Nulla di più difficile, specialmente per un bambino!

La scrittura è un atto motorio complesso.

Un bambino con una scrittura illeggibile ha spesso una combinazione di difficoltà nella motricità fine, nella capacità di visualizzare e formare le lettere, difficoltà di coordinazione oculo-manuale e dinamica in generale, una dominanza laterale non completamente acquisita, incapacità a tenere lo strumento scrittorio, tutte cose che possono essere prevenute attraverso un buon insegnamento, a partire soprattutto dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia e dal primo anno della scuola primaria.

Imparare a scrivere aiuta inoltre la stimolazione dell’emisfero sinistro del cervello, zona deputata al linguaggio, lato quindi estremamente importante, in quanto in questo emisfero sono implicate molte attività.

Scrivere, anzi, scrivere bene, è un’abilità fondamentale. Non va sottovalutata e non va considerata come un qualcosa di semplice che tanto tutti prima o poi impareranno.

Citando Robert Olivaux, “Nella vita del bambino la conquista della scrittura ha lo stesso valore della sua scoperta per la storia dell’umanità”.